CALIMERO

CALIMERO

mercoledì 24 giugno 2015

CREARE UNA LINEA DEL TEMPO

Sistemare fatti in ordine cronologico è una abilità logica trasversale che non riguarda solo la storia. In italiano può essere utile nella comprensione e produzione del testo, in scienze nella memorizzazione delle fasi di un esperimento, nella didattica speciale per ricordare le attività di routine.

In rete esistono tantissimi strumenti che possono essere impiegati nella realizzazione di linee del tempo multimediali online.
Tra tutti quelli visionati ho scelto TIMELINE *, una applicazione gratuita che non richiede l'obbligo di iscrizione e che mi ha colpito per la sua grande semplicità.
Gli alunni, anche i più piccoli e inesperti, possono utilizzare questo strumento per rappresentare graficamente una sequenza di eventi lungo una linea cronologica.
TIMELINE permette di inserire immagini dal proprio computer e una breve descrizione degli eventi rappresentati, infine è possibile salvare e stampare con pochi click il prodotto finale che può essere appeso in aula o inserito all'interno del quaderno.
Credo che questo strumento abbia le caratteristiche necessarie per rientrare in una didattica inclusiva, negli strumenti compensativi, aiutando gli alunni nello studio e nella memorizzazione di eventi.

Per creare la tua linea del tempo clicca sull'immagine del programma. Buon lavoro!

 TIMELINE
TIMELINE



* Timeline è una risorsa gratuita tratta dal sito readwritethink.org

2 commenti:

Chi commenta con l'account Blogger o Google+ pubblica il link del proprio profilo.
Info sulla Privacy