CALIMERO

CALIMERO

martedì 16 febbraio 2021

MUSICA, ARTE E MOLTO ALTRO CON...TRUNKERUMPAMPUMPERA!

In questi giorni ho scoperto un bellissimo albo illustrato: "Trunkerumpampumpera" di Elisabetta Garilli e Valeria Petrone, edito da Carthusia Edizioni.

Il libro fa parte della collana "Musica disegnata e un po' strampalata": le sue illustrazioni si sincronizzano con le tracce musicali del Garilli Sound Project che si possono scaricare gratuitamente dal sito di Carthusia Edizioni, un regalo prezioso per chi legge e ascolta questo albo illustrato.

La storia narrata è quella di cinque gatti (Frimiao, Rumao, Harmumamao, Cinkomao e Auallamiao) che vengono da posti diversi e cercano una meta speciale, un luogo che li accolga tutti, dove sentirsi a casa e capiti. Per raggiungere questa meta dovranno fare un salto che solo insieme potranno compiere al meglio. Una storia che parla di diversità e inclusione.

Dopo aver letto e riletto questo libro ai miei figli, ci siamo divertiti ad animare le bellissime illustrazioni di Valeria Petrone con l'Ipad e l'applicazione "Puppet Pals HD". Ci siamo fatti guidare dalle tracce musicali della storia, dai testi in "gattese" scritti da Elisabetta Garilli e dalla voce narrante della bravissima Alessia Canducci.

Questa è l'animazione che abbiamo realizzato:

Per motivi di tempo e di montaggio non abbiamo potuto animare tutta la storia, sono state omesse diverse parti, per questo vi invito ad ascoltare la lettura integrale di Alessia Canducci in questo video che fa parte della rubrica "Dai, raccontamela ancora!" di Carthusia:


Questo albo illustrato si presta a molte attività e progetti di musica, arte, italianotecnologia, educazione civica che si possono svolgere in classe utilizzando le tracce audio messe a disposizione da Carthusia.
E' davvero un tesoro prezioso!


Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta con l'account Blogger o Google+ pubblica il link del proprio profilo.
Info sulla Privacy