CALIMERO

CALIMERO

lunedì 29 agosto 2016

MATERIALI PER IMPARARE A LEGGERE CON IL METODO SILLABICO

Il metodo sillabico rispetta le tappe evolutive di apprendimento della letto-scrittura e si fonda sulla premessa che i bambini imparano naturalmente a segmentare verbalmente una parola in sillabe.

In questo post trovate tanti esempi di attività da proporre a bambini con difficoltà di linguaggio o disturbi globali dello sviluppo per facilitare l'avvio dell'alfabetizzazione.

E' consigliabile, nella fase iniziale, proporre al bambino delle sillabe che consentano la formazione del maggior numero di parole possibile, per favorire il recupero lessicale.
Inoltre è bene presentare, di volta in volta, unità sillabiche contrastanti per suono (es. prima presento MO poi presento RE, non seguo la "classica" presentazione MA-ME-MI-MO-MU. In questo modo il bambino può iniziare a comporre la parola MO-RE e percepirsi come lettore).

I modelli di attività presentati in questo post riguardano tutti la sillaba "SI", ma possono essere replicati anche con altre sillabe. In questo modo il bambino sarà chiamato a svolgere un esercizio che conosce già e dovrà memorizzare solo la sillaba nuova, riducendo coì lo sforzo cognitivo.

Si consiglia di fare eseguire più volte le attività, per questo può essere utile: stamparle, inserire le stampe in buste trasparenti da raccoglitore e fare svolgere l'esercizio al bambino con un pennarello cancellabile direttamente sulla busta. Così da poter cancellare tutto e ricominciare un'altra volta.

- Attività di presentazione della sillaba e di parole bisillabe

- Colora
- Cerchia
- Ricalca
- Metti il cartellino
- Verifica 1: ascolta e cerca
- Verifica 2: scegli la sillaba iniziale

- Attività di decodifica di parole bisillabe

- Si come...
- Puzzle
- Tombolina graduale
- Verifica 1: leggi e cerchia la parola
- Verifica 2: leggi e cerchia l'immagine
- Verifica 3: scegli il cartellino giusto

- Attività di decodifica di semplici frasi

- Leggo da solo le storie di Simo e Dino
- Leggi la frase e scegli l'insieme giusto


Esempio di attività "cancellabile"



1 commento:

  1. Osservando questi esempi mi sembrano interessanti e penso di provarli perché il metodo sillabico è più interessante anche per il bambini quando si accorgono che stanno leggendo.

    RispondiElimina