CALIMERO

CALIMERO

sabato 3 agosto 2013

IL TABLET NELLA DIDATTICA SPECIALE

Il tablet può rivelarsi uno strumento utilissimo di insegnamento, soprattutto se considerato all'interno di una didattica speciale. Le dimensioni ridotte e lo schermo tattile lo rendono più accessibile rispetto al computer. Inoltre è possibile scaricare numerose applicazioni educative gratuite o a basso costo che con la loro grafica, i suoni e le animazioni catturano l'attenzione del bambino e lo motivano nell'esecuzione delle varie attività.

In questo post voglio proporre a insegnanti e genitori alcune applicazioni educative gratuite da utilizzare nell'insegnamento di abilità prescolari riguardanti l'ambito cognitivo e la gestione dell'autonomia.
Ho individuato, provato e scelto per voi, grazie anche all'aiuto di Edoardo e della sua famiglia, trenta applicazioni gratuite per iPAD e quindici per tablet Android.
Sicuramente ne esistono molte altre degne di nota che ho dimenticato di inserire nei miei elenchi, per questo vi chiedo di aiutarmi ad arricchire le proposte scrivendo nei commenti i nomi di altre applicazioni educative secondo voi valide e utilizzabili nella didattica speciale.

APPLICAZIONI EDUCATIVE GRATUITE PER iPAD

APPLICAZIONI EDUCATIVE GRATUITE PER TABLET ANDROID


3 commenti:

  1. ciao sara ma l' esercizio che hai messo fuori non l' ho capito

    RispondiElimina
  2. Ciao Gloria,
    non è un esercizio, è un elenco di applicazioni. Chi ha un tablet può scaricare queste applicazioni e giocare.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Molto bello il video sull'inclusione del progetto lettura .

    RispondiElimina

Chi commenta con l'account Blogger o Google+ pubblica il link del proprio profilo.
Info sulla Privacy