CALIMERO

CALIMERO

lunedì 15 aprile 2013

CONCORSO PER GIOVANI SCRITTORI

Calimero adora le storie...

...per questo ha deciso di proporre a tutti gli amici del blog un nuovo CONCORSO PER GIOVANI SCRITTORI.

Avete tempo fino al 15 maggio per scrivere le vostre storie e consegnarle di persona alla maestra Sara della scuola S.Francesco. 
Le storie più belle verranno premiate su questo blog!

In questo post trovate due programmi per produrre bellissime storie inventate da voi:

1. "COSTRUISCI UNA FIABA" : permette di aggiungere immagini animate per un effetto finale davvero sorprendente! (Questo programma è stato tratto dal sito di "vbscuola").

2. "RACCONTAMI UNA STORIA": propone diversi percorsi di scrittura creativa. Cliccate sull'immagine per scoprirli... 
IMPORTANTE: Alla fine, per stampare la storia, non utilizzate i comandi del programma perché non funzionano, utilizzate quelli del vostro navigatore internet (fatevi aiutare dai genitori o dalle maestre).

E se non sapete proprio da che parte incominciare guardate il cartone realizzato dalla maestra Simona della scuola L. Bassi per ripassare gli ingredienti della storia.

18 commenti:

  1. Elise Catalano15 aprile 2013 20:51

    Ciao Sara, sai che quest'idea del racconto sul blog e' veramente bella e ORIGINALE!!!!!!
    Peccato che io non abbia la stampante (si e' rotta), se no avrei sicuramente partecipato a questa nuova iniziativa!
    In biblioteca, poi, non fanno usare Internet ai bambini,quindi non posso farlo nemmeno li.
    Peccato, vabe' :(
    Ciao e a domani, Elise :)

    RispondiElimina
  2. Se non hai la stampante ma tante idee e voglia di scrivere non è un problema: scrivi la storia dove e come vuoi, basta che mi consegni l'elaborato entro il 15 maggio.
    A presto,
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao, Sara......
    Volevo chiederti posso caricare sulla chiavetta la mia stoia????
    Perchè la mia stamapnte si è rotta!!!!!

    CIAO da ILARIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilaria,
    certo, come vuoi...
    Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao, Sara grazie mille...
    Volevo farti un'altra domanda.
    Si può creare una storia con ad esempio con Word?????????

    CIAO e GRAZIE in anticipo ILARIA

    RispondiElimina
  6. Sì, puoi farla anche con word... i due programmi che ho consigliato in questo post sono soprattutto per i bambini delle prime classi. Voi di quinta potete utilizzare anche altri mezzi.
    Non vedo l'ora di leggere le vostre storie.
    Maestra Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie......
      Perchè ho creato una storia con Word.

      ILARIA

      Elimina
  7. ciao sara domani porti sia il ipad sia il computer

    RispondiElimina
  8. Cari amici del blog,
    se non avete la stampante potete inviare le vostre storie a questo indirizzo e-mail: maestrasara2013@libero.it

    RispondiElimina
  9. Elise Catalano19 aprile 2013 15:55

    Ciao Sara,purtroppo ho gia' iniziato la mia storia(l'ho scritta a mano) e ci sto lavorando molto!!
    Avrei voluto inviare la mia storia al tuo indirizzo e-mail,pero' ho gia' fatto 4 capitoli(sto per iniziare il 5°) e mi ci vorrebbe troppo tempo per ricopiarli tutti...
    Spero che non sia un problema scritta a mano.
    Ciao e a presto,Elise

    RispondiElimina
  10. Non è un problema,
    a domani...
    Sara

    RispondiElimina
  11. Cara Elise...
    Volevo chiederti (attraverso questo blog)
    di cosa parla la tua storia,sai sono curiosa.....
    Se non mi vuoi rispondere qui ma in privato o
    proprio non mi vuoi rispondere non è un problema.

    CIAO da ILARIA
    P.S.scusa Elise se ti senti in imbarazzo

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti,
    oggi ho ricevuto la prima storia scritta da Alice di 5°A intitolata "Armony e Antony", non posso svelarvi altro...
    Non vedo l'ora di leggere altre storie belle come quella di Alice!
    Un caro saluto,
    maestra Sara

    RispondiElimina
  13. Elise Catalano21 aprile 2013 10:21

    Ciao Ilaria, ho letto solo ora il tuo commento e non posso svelarti sul blog di cosa parla la mia storia, ma ti posso svelare qualcosa a scuola, domani all'intervallo'.Ciao e a domani!!!!!

    P.S.Non posso svelarti niente, perche' se no la msestra Sara viene a sbirciare ; D

    RispondiElimina
  14. Grazie Elise...
    Se sei curiosa anche tu come me...
    Vieni pure a chiedermi di cosa parla la mia storia

    CIAO da ILARIA

    RispondiElimina
  15. Elise Catalano21 aprile 2013 20:05

    Ciao Ilaria,grazie per la tua disponibilità e volevo dirti che sono molto curiosa di sapere di che cosa tratta la tua storia.
    Ciao e a domani,Elise

    RispondiElimina
  16. Elise Catalano6 maggio 2013 20:24

    Ciao Sara, volevo dirti che ho finito la mia storia, ma devo ancora finire la mia copertina e non vedo l'ora di finirla e di consegnartela!!!!!!! :-) Ciao e a domani!!!!! Elise

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di leggere la tua storia...quando il concorso sarà finito te la restituirò così potrai conservarla con cura e rileggerla quando sarai grande. Anche io, alla tua età, scrivevo storie che ancora custodisco nel mio armadio e sono per me un ricordo prezioso...
    Buona serata,
    maestra Sara

    RispondiElimina