CALIMERO

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domenica 30 settembre 2012

LESSICHIAMO

Una serie di giochi per esercitarsi con il lessico:

1. I SINONIMI: cercate i sinonimi in tre gruppi di parole


2. I CONTRARI: trovate le parole che hanno significato opposto


2. PAROLE E DEFINIZIONI: abbinate ogni parola alla sua definizione



4. ORDINE ALFABETICO: scrivete le parole in ordine alfabetico


sabato 22 settembre 2012

UN PINGUINO PER AMICO

Un giorno apri la porta di casa ed ecco un pinguino che comincia a seguirti ovunque vai. 
Perché quel pinguino ha scelto te? Da dove è saltato fuori? Dove si trova la sua casa?... 
Lo scoprirai guardano questa bellissima videolettura proposta dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università di Trento.
Dopo la visione del video rispondi alle domande del GIOCO QUIZ.

GIOCO QUIZ
   

venerdì 21 settembre 2012

CHE ORE SONO?

Tre nuove attività per imparare a leggere l'orologio digitale e analogico.

Questi giochi supportano l'ultima versione di  java  e quindi sono visibili solo se sul computer è stata installata. Per installare la versione aggiornata e gratuita di java clicca qui.

1. OROLOGIO DIGITALE

2. OROLOGIO ANALOGICO

3. OROLOGIO DIGITALE E ANALOGICO


giovedì 20 settembre 2012

RACCONTIAMO LE VACANZE


Le vacanze sono finite... è ora di raccontarle agli amici e alle maestre!
Ecco una mappa utile per la produzione di un testo scritto sulle vacanze realizzata dalla maestra Cristina.


LA GRAMMATICA DELLE STORIE

La consapevolezza dello schema narrativo basilare delle storie è necessaria agli alunni, perché fornisce loro un aiuto essenziale per l’organizzazione e l’articolazione del pensiero e del linguaggio durante il difficile lavoro di produzione del testo scritto.

Ecco una proposta che considera sei elementi come guida nella produzione scritta di storie: il tempo, il protagonista, il luogo, il problema, la soluzione e il finale.
Le schede sono in formato pdf, pronte per essere stampate.

1. FASCICOLO
3. GRIGLIA PER SCRIVERE E DISEGNARE

domenica 16 settembre 2012

FRASI DA CORREGGERE

Aiuta Tina Smemorina, Pasquale Cambia Vocale, Renzo Senza Senso e Carletta Troppa Fretta a correggere le loro frasi.
Clicca sui personaggi, leggi le istruzioni e gioca.

  
TINA SMEMORINA
PASQUALE CAMBIA VOCALE


  
 
RENZO SENZA SENSO

CARLETTA TROPPA FRETTA

giovedì 13 settembre 2012

TETRIS MATEMATICO

Un nuovo gioco per esercitarsi in matematica e geometria:

TETRIS MATEMATICO

Lo scopo del gioco è semplice: appaiono in cascata alcune figure geometriche di vari colori.
Il bambino, muovendo i tasti cursore, ha la possibilità di spostare e ruotare le figure che scendono dall’alto per farle incastrare una sull’altra. Quando una riga è completa scompare assegnando punti al giocatore.
Ogni tanto il gioco si interrompe e compare un problema che il bambino deve risolvere per poter procedere.
Attenzione a incastrare perfettamente le figure e a risolvere correttamente i problemi scrivendo solo il risultato dell'operazione.

martedì 11 settembre 2012

LEGGERE E COMPRENDERE

La comprensione del testo costituisce uno degli obiettivi principali perseguiti oggi dalla scuola.
In questo post troverete alcune semplici esercitazioni da proporre ai bambini.

1. UN PICCOLO INDIANO (quiz)
2. L'EXTRATERRESTRE (vero o falso)



lunedì 10 settembre 2012

CONTIAMO GLI EURO

Pubblico alcuni giochi dedicati all'uso del denaro.
Questi giochi supportano l'ultima versione di  java  e quindi sono visibili solo se sul computer è stata installata. Per installare la versione aggiornata e gratuita di java clicca qui

martedì 4 settembre 2012

GIOCHIAMO CON LE FRASI

Ecco alcuni giochi per comprendere la struttura della frase: